Sport

Salivoli sconfigge Monteverdi, è festa salvezza

La partita al Marianelli finisce 1 a 0 per il Salivoli. Il commento di Gordiano Lupi

Foto di Riccardo Bibbiani

Salivoli: Giannoni, Cecchetti, Sabri, Milo Lessi, Bezzini, Arrighi, Geri, Galassi, Carducci, Napoleoni, Topi (dal 20’ 2t Tommaso Lessi). A disposizione: Riccucci, Villani, El Bouhlali, Mansani, Marcoccia, Attanasio. All. Marcoccia.

Monteverdi: Demi, Sheshi, Giorgi, Bandini, Nomellini, Tagliagambe, Cannova, Goti (dal 45’ 2t Colombini), Fiordi, Balleri, Ezzahi. A disposizione: Catastini, Bandini, Corbionelli, Naoui, Meta, Belli, Mannucci, Puglielli. All.

Arbitro: Marongiu di Livorno. Assistenti: Mongelli di Pisa e Ficarra di Livorno

Rete: Carducci al 47’ del 2t

Festa grande al Marianelli, dove ai locali bastava un pareggio dopo i tempi supplementari ma i biancocelesti del Salivoli hanno fatto di meglio vincendo per uno a zero al termine di una partita sofferta e combattuta contro un mai domo Monteverdi. Duecento spettatori paganti, che sono diventati trecento nel secondo tempo quando la società ha aperto i cancelli, buona rappresentanza ospite e partita nervosa, come non poteva essere altrimenti. Tra l’altro si gioca in una calda e afosa giornata primaverile con il cielo che poco a poco si adombra e minaccia pioggia. Per fortuna non calano lenuvole sul Marianelli dove il Salivoli studia e contiene l’avversario per trentacinque minuti poi si fa pericoloso, prima con un colpo di testa di Bezzini parato in angolo (38’), poi con un gran tiro di Carducci deviato dal portiere (42’), infine con Geri (43’) che vede ancora sulla sua strada un ottimo Demi. Al 45’ Bezzini va di nuovo al tiro ma il portiere ospite (tra i migliori in campo) fa buona guardia. Nel secondo tempo aumenta il nervosismo, il Monteverdi si fa minaccioso e comincia a pressare ma di fatto non impensierisce mai un attento Giannoni. Apprezziamo diverse situazioni fallose e alcune decisioni arbitrali non sempre vengono accettate, ma gli errori del direttore di gara sono equamente divisi, pure in area, perché entrambe le squadre lamentano la mancata concessione di un calcio di rigore. Quando il pubblico è preparato ad assistere ai tempi supplementari, il direttore di gara assegna tre minuti di recupero, ed è al 47’ che Carducci trova il guizzo vincente e segna il gol della vittoria. Esplode incontenibile la gioia dei tifosi e dei calciatori in campo. Riprende il gioco e sull’azione successiva giunge l’episodio che il Monteverdi contesta per la mancata concessione del penalty per un attaccante atterrato in area di rigore. Il signor Marongiu decide che non c’è fallo, per il teorema di Boskov quindi non è rigore, ma per il Salivoli è una meritata salvezza! Per la prossima stagione ancora Atletico Piombino in Promozione e Salivoli in Seconda Categoria, senza dimenticare un confermato Riotorto, che disputava il girone grossetano.