Attualità

Immigrazione, Samarcanda sfata i falsi miti

Il circolo interculturale ha organizzato un incontro pubblico per sfatare i falsi miti e sensibilizzare i cittadini al tema dell'immigrazione

Foto di repertorio

Immigrazione: tra verità e pregiudizio, questo è il titolo dell'evento che si terrà sabato 2 Dicembre presso il Centro Giovani De Andrè, dalle ore 10 alle ore 17. 

Il seminario è organizzato dal circolo interculturale Samarcanda con il patrocinio del Comune di Piombino, di Arci Comitato territoriale Piombino Val di Cornia-Elba e del Cesvot, ed è aperto all'intera cittadinanza.

La giornata, che si articola in due sessioni, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al tema immigrazione e di sfatare falsi miti che girano attorno alla questione. Quanto di quello che viene detto e che pensiamo di sapere è verità e quanto è pregiudizio? Può essere l'occasione di scoprirlo insieme a esperti in materia attraverso riflessioni, dibattiti e testimonianze dirette.

Durante la mattinata interverranno l'assessora Margherita Di Giorni, il responsabile immigrazione Arci regionale Simone Ferretti e Luca Filippi del Silp Livorno. Nella seconda parte, invece, ci sarà il sindaco Massimo Giuliani, il mediatore culturale Pape Diaw e alcuni ragazzi ospiti della struttura gestita dalla cooperativa Homo Diogene.