Politica

"Asl ha dovere di organizzare servizio congruo"

Alleanza per Piombino: "Ci siamo ritrovati ad affrontare con un solo medico di guardia le varie richieste dei cittadini di tutta la Val di Cornia"

Foto di repertorio

"Inizia un nuovo anno ma i problemi legati alla sanità locale rimangono, eccome. Anzi, probabilmente aumenteranno visto ciò che è successo dopo il voto in consiglio regionale sul bilancio, dove tanti toscani si ritroveranno a pagare più soldi per compensare i buchi della sanità regionale causati dalla gestione del Pd".

Così Luca Baragatti e Laura Mascelloni di Alleanza per Piombino hanno commentato le questioni legate alla sanità.

"La Regione deve coprire circa duecento milioni di euro che al momento saranno coperti con l'innalzamento dell'addizionale regionale per chi ha redditi alti. Insomma una situazione molto critica proveniente da lontano che ricade ancora sulle spalle dei toscani. Nel frattempo, però, a Piombino oltre ai problemi e alle mancanze note, ci siamo ritrovati nei giorni scorsi festivi ad affrontare con un solo medico di guardia le varie richieste dei cittadini, e non solo della nostra città bensì di tutta la Val di Cornia. - hanno proseguito - Giustamente i sindaci hanno lamentato questa situazione ad Asl in quanto è davvero inaccettabile dover contare solo su un medico per oltre sessanta mila persone". 

"Servire così un territorio così vasto e numeroso potrebbe mettere a rischio la salute delle persone e potrebbe creare eventuali congestioni anche nel pronto soccorso che già ha le sue difficoltà. - hanno aggiunto - Sebbene ci siano pochi medici a disposizione, Asl ha il dovere di organizzare un servizio congruo in base alle necessità dei territori per garantire il diritto alla salute che è imprescindibile e innegabile. L'azienda sanitaria faccia ogni cosa possibile affinché questi disagi non debbano essere più registrati e subiti da una popolazione, tra l'altro sempre meno giovane, che della sanità davvero non può fare a meno ed è sempre più sfiduciata".