Con l'ultima seduta della Terza Commissione consiliare, il presidente Mario Atzeni ha concentrato l'attenzione su due aspetti: la situazione della sanità locale e gli studi epidemiologici sulla popolazione della Val di Cornia.
"Alla luce del recente riassetto della Giunta regionale e della nomina dell’assessore Monia Monni, ho proposto di riconvocare il nuovo assessore alla sanità e la direttrice dell’ASL, così da avviare finalmente un confronto pieno e trasparente sulle criticità del nostro sistema sanitario. - ha fatto sapere Atzeni - Ritengo inoltre opportuno invitare nuovamente anche i sindaci del territorio, presenti al tavolo quando il presidente Giani formulò impegni che, allo stato attuale, risultano disattesi".
Nel mese di Settembre, ricordiamo, la Commissione aveva convocato l’allora assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini, e la direttrice generale dell’ASL, Maria Letizia Casani, ma nessuno dei due partecipò, dalla Regione non pervenne alcuna risposta formale, mentre l’ASL delegò la sola direttrice sanitaria dell’Ospedale Piombino–Cecina.
Oltre alla situazione degli ospedali di Piombino e Cecina, Atzeni ha richiesto che la Commissione affronti anche il tema degli studi epidemiologici.
"La Terza Commissione continuerà a operare con la massima determinazione affinché diritto alla salute e trasparenza istituzionale siano garantiti alla cittadinanza", ha concluso Atzeni.