“È paradossale che Nicola Fratoianni chieda oggi l’intervento del ministro della Salute per scongiurare il depotenziamento del reparto di cardiologia dell’ospedale di Piombino, evitando accuratamente di nominare i veri responsabili del disastro: la Regione Toscana e la giunta Giani". Così la l’onorevole Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia, ha replicato all'interrogazione presentata dal collega di Sinistra Italiana (leggi qui l'articolo collegato).
"Una manovra politica che prova a distogliere lo sguardo da anni di scelte sbagliate, tagli sistematici e abbandono delle aree periferiche. - ha proseguito - Il progressivo smantellamento dell’ospedale di Villamarina, con carenze di personale, riduzione di servizi, e il trasferimento delle funzioni fondamentali verso altri presidi, è il frutto delle politiche regionali portate avanti dal centrosinistra. Ed è surreale che proprio Fratoianni, oggi alleato del Partito Democratico, faccia finta di non vedere da dove vengono i problemi”.
“Se Avs intende presentarsi alle prossime elezioni regionali in Toscana insieme al Pd, dovrà spiegare ai cittadini della Val di Cornia perché ha taciuto così a lungo su una gestione che ha messo in ginocchio la sanità pubblica, soprattutto nelle aree decentrate. Forza Italia non ha mai smesso di denunciare questa deriva, e continuerà a farlo, stando dalla parte dei territori e di chi li abita ogni giorno", ha concluso Tenerini.