Attualità

Sanità, Fials contro il nuovo piano sanitario

E' il sindacato autonomo Fials, sul piede di guerra, ad annunciare battaglia contro i progetti del piano sanitario Piombino-Cecina

Al distretto di Venturina e all'ospedale Villamarina di Piombino due assemblea Fials, il sindacato autonomo che è sul piede di guerra contro il piano sanitario approvato alcuni giorni fa con la firma dei segretari confederali.

Avviata una petizione proprio controlli piano che dall'unione degli ospedali di Cecina e Piombino alla riorganizzazione sanitaria hanno fatto emergere debolezze e non punti di forza. A renderne conto il segretario regionale Massimo Ferrucci, Emanuele Banti e Daniela Boem in occasione delle assemblee.

A parlare anche i numeri: meno 143 interventi di chirurgia generale, meno 79 interventi per ortopedia, meno 40 per ostetricia, meno 50 per otorinolaringoiatria, segno più per l'oculistica. Complessivamente si è passati da 1.715 interventi nel 2016 a 1.572 nel 2017. 

A mancare,  secondo Fials, il personale, compresi 20 infermieri, ma anche progetti per lo sviluppo e la messa a sistema dei servizi. Da emodinamica al punto nascita fino al trasferimento del pronto soccorso e la realizzazione della casa della salute, al momento non risulterebbe esserci nessuna novità sul loro futuro.