Attualità

Sanità, promossa l'assistenza durante il ricovero

Sono 9.128 i pazienti che in modo anonimo e volontario hanno espresso il proprio giudizio sulla qualità della permanenza in ospedale

Una corsia di ospedale

Il 93 per cento dei cittadini ha premiato la sanità degli ospedali dell'Azienda Usl Toscana nord ovest. Questo in base alla recente indagine PREMs (Patient Reported Experience Measures) che ha coinvolto i pazienti ricoverati negli ospedali di Massa, Lucca, Viareggio, Pontedera, Cecina, Piombino, Elba e Livorno. 

La rilevazione, promossa dalla Regione Toscanae dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è stata avviata in maniera graduale a partire dalla fine del 2018, e coinvolge ad oggi 8 dei 13 ospedali dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.

Dai risultati è emerso un grado di soddisfazione molto alto nei pazienti che sono stati ricoverati nelle strutture aziendali: il 93 per cento dei cittadini intervistati giudica infatti ottima o buona l’assistenza ricevuta durante il ricovero. Come spiegano dall'azienda, si tratta di opinioni fondamentali che può così valorizzare i punti di forza ma anche migliorare le carenze evidenziate. 

Nel dettaglio: il 59,38 per cento ha ritenuto l'assistenza ricevuta in reparto ottima, il 33,15 per cento buona, il 5,22 per cento sufficiente, l'1,66 per cento scarsa, lo 0,59 per cento pessima. 

Complessivamente nel 2019 il 93 per cento dei pazienti ha ritenuto l'assistenza ricevuta in reparto ottima o buona, mentre da Gennaio a Maggio 2020 il valore sale al 94 per cento.