Politica

"Al Perticale niente odontoiatria infantile"

A denunciare la cessazione del servizio nel distretto del Perticale è Alleanza per Piombino che chiede all'Ausl i motivi del taglio

"Se ieri la notizia riguardava i ritardi per il reparto di psichiatria, oggi sempre in materia di sanità pubblica dobbiamo denunciare la cessazione del servizio di odontoiatria e ortodonzia infantile dal distretto sanitario del Perticale".

Così Alleanza per Piombino ha segnalato la mancanza del servizio che sarebbe stato soppresso da qualche giorno.

"Tale servizio resisteva al pubblico dal 2009 al poliambulatorio di Campiglia e poi fu spostato con l'inizio del Covid proprio nei locali del distretto piombinese. - hanno spiegato - Ci risulta che l'azienda non abbia trovato alcun sostituto dopo le dimissioni del medico incaricato perciò i bambini in cura, inevitabilmente, sono stati dirottati dall'Asl su Livorno per la parte ortodontica e senza soluzioni certe per la parte pedodontica. Come Alleanza per Piombino avevamo segnalato più volte i disagi di quel settore all'interno del distretto, e sembrava opportuno quanto obbligatorio svolgere le cure all'interno dell’ospedale cittadino come avviene nel resto della provincia, senza mai avere riscontri".

"Appare fin troppo superfluo sottolineare il disagio nella popolazione, e in special modo in quella meno abbiente, per doversi spostare a così tanti chilometri di distanza e ci dispiace dover affrontare una nuova perdita per la sanità piombinese. Ci dica l'Azienda sanitaria cosa vuol fare per curare i cittadini della seconda realtà provinciale che non merita ogni giorno di perdere servizi essenziali importanti", hanno concluso.