Attualità

Villamarina, “piena disponibilità al confronto”

Dal direttore generale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest l’intervento sui servizi sanitari nel territorio delle Valli Etrusche

Maria Letizia Casani

"Piena disponibilità a confrontarci in tutte le sedi istituzionali, sia sull'assistenza ginecologica e al parto sia sulla questione delle dimissioni notturne dal pronto soccorso". Maria Letizia Casani, direttore generale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest, è intervenuta sui servizi sanitari nel territorio delle Valli Etrusche.

"Come Azienda abbiamo già precisato, con comunicati e interviste, quale sia la nostra posizione. - ha spiegato - Per quanto riguarda l'assistenza ai parti in emergenza, esiste un protocollo aziendale che garantisce a tutte le partorienti critiche di essere prese in carico, il percorso è attento, ben strutturato e niente viene lasciato al caso, anche dal punto di vista del rischio clinico. L'assistenza fornita nei due parti avvenuti a casa a Piombino e a Rosignano ne sono una conferma".

"Anche per quanto riguarda le dimissioni notturne dal pronto soccorso, l'Azienda ha precisato che si tratta di un servizio che non rientra nell'urgenza ma che richiede, evidentemente, la nostra attenzione e il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, che stanno affrontando un momento delicato e difficile per l'aumento dei costi cui devono far fronte per garantire i servizi".

"La sicurezza del paziente, in ogni contesto, è la nostra priorità e vi poniamo la massima attenzione. Per questo - ha concluso - ribadisco la disponibilità dell'Asl ad affrontare queste tematiche in ogni sede istituzionale".