Attualità

Scarpe rosse contro la violenza sulle donne

Exaequo cerca scarpe rosse per l'iniziativa che sta organizzando per il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Foto di repertorio

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed Exaequo Libera organizzazione di persone è già al lavoro per organizzare un'iniziativa che dia voce a una piaga sociale spesso taciuta e che deve essere estirpata.

Ogni anno più di centro donne muoiono per mano di fidanzati, mariti e conoscenti. Quasi 7 milioni di donne hanno vissuto una qualche forma di violenza, dallo stalking all’insulto verbale, fino alla violenza sessuale vera e propria subita, secondo l’Istat, da un milione e 157mila donne che hanno denunciato.

Ma quella della violenza sulle donne non deve essere ridotta a una questione di numeri. Per questo le iniziative che animeranno le città italiane devono sensibilizzare ed educare affinché avvenga passo dopo passo un cambiamento. 

Così Exaequo Libera organizzazione ha deciso che il 25 Novembre scenderà in piazza dalle ore 17 e manifestare contro la violenza sulla donne. Una manifestazione silenziosa, con le scarpe rosse simbolo di vite spezzate, violenze subite, storie di abusi e tanto altro.

Per far questo l'associazione sta cercando scarpe rosse o scarpe da verniciare di rosso. E' iniziato il passaparola, chi è interessato può contattare l'associazione presente anche su Facebook.