Attualità

Scatta il limite dei 70 all'ora sulla Geodetica

La Provincia ha firmato l'ordinanza e dal primo marzo il limite passa da 50 a 70 chilometri orari. Ecco i tratti della Geodetica interessati

Dal primo di marzo scatta il limite dei 70 Km/h sulla Geodetica. Era atteso da anni il passaggio dai 50 ai 70 Km/h orari fino a quando il dibattito si era fatto più intenso con l'istallazione dell'autovelox-tutor.

A renderlo noto è la Provincia di Livorno che ha competenza su quel tratto di strada in base all'ordinanza n. 33 che modifica il provvedimento del 2016 che aveva ridotto il limite a 50.

L'ordinanza interessa il tratto dal km zero al km 8+480 della Geodetica, in entrambi i sensi di marcia, comprendente anche la zona sotto il controllo del sistema Celeritas, dal km 1+500 al km 5+000, dove è rilevata la velocità media dei mezzi in transito.

Chi non rispetta il limite di velocità rischia una multa che varia va un minimo di 38 a un massimo di 500 euro più le spese di notifica. Oltre alle sanzioni pecuniarie il conducente del mezzo rischia anche la decurtazione dei punti sulla patente e l'eventuale ritiro e sospensione del permesso di guida.