Attualità

Nuovo sciopero per Aferpi

In occasione della cabina di regia che si svolgerà in Comune in merito all'Accordo di Programma, i lavoratori torneranno a manifestare

Si è tenuto il consiglio di fabbrica e le Rsu Aferpi e Piombino Logistics, riunitesi assieme alle segreterie provinciali Fim, Fiom, Uilm e Ugl, hanno deciso di andare avanti al oltranza con le manifestazioni dal momento che nulla s'è mosso dopo lo sciopero del 2 febbraio e il successivo incontro al Mise (leggi gli articoli correlati).

L'occasione per scioperare e manifestare è la cabina di regia che si svolgerà giovedì 16 febbraio nella sala consiliare del Comune di Piombino. La mobilitazione si ritroverà di fronte al piazzale della direzione Aferpi; da lì partirà il corteo fin sotto la sala consiliare dove sarà in corso la riunione relativa all'Accordo di Programma (leggi l'articolo correlato).

"Le rivendicazioni che hanno portato a proseguire il percorso di mobilitazione aperto il 21 dicembre scorso, proseguito il 2 febbraio rimangono senza risposte. - si legge in una nota dei sindacati - Ad oggi a seguito dell'incontro avuto con il presidente di Cevital Issad Rebrab, il ministro Calenda non ha ancora convocato le organizzazioni sindacali nonostante avesse preso l'impegno di riunire le parti sociali subito dopo". 

Questo ritardo, per le Rsu, è diventato intollerabile e per questo giovedì torneranno a manifestare e chiedere: l'immediata continuità produttiva che garantisca l'attuale ammortizzatore sociale, il finanziamento del piano industriale nella sua interezza, la proroga dei termini della Marzano oltre il primo luglio 2017.