Lavoro

Sciopero metalmeccanici, presidio degli operai Jsw

Tra i vari punti, Fim, Fiom e Uilm chiedono apertura di tavoli di confronto su settori e filiere in difficoltà per definire i piani di sviluppo

Manifestazione dei metalmeccanici per denunciare le criticità che stanno vivendo nel settore. Fim, Fiom e Uilm nazionale hanno proclamato 4 ore di sciopero per la giornata di venerdì 7 Luglio.

Fim, Fiom e Uilm chiedono l'apertura di tavoli di confronto sui settori e sulle filiere in difficoltà per definire i piani di sviluppo; l'incremento e il confronto sugli investimenti pubblici e privati nei settori strategici e la reindustrializzazione delle aree di crisi per garantire l'occupazione; di valorizzare e sostenere il reddito da lavoro; l'impegno comune al confronto e all'uso delle risorse del Pnrr per lo sviluppo del settore metalmeccanico; la riforma degli ammortizzatori sociali, con strumenti adeguati alla transizione ecologica e digitale; l'incentivazione di contratti di espansione e di solidarietà, per ridurre l'orario di lavoro e favorire l'occupazione giovanile; un piano di formazione sulle nuove competenze, la riqualificazione e la valorizzazione degli Istituti Tecnici Superiori e del sistema universitario; di intervenire per aumentare la dimensione d'impresa, superare le gare al massimo ribasso negli appalti e stabilizzare il lavoro precario.

Per questo sono stati organizzati dei presidi in tutta la regione Toscana, compreso Piombino viste le incognite legate allo sviluppo dello stabilimento siderurgico oggi Jsw. Il presidio si svolgerà al Centro Giovani, vicino alla fabbrica, dalle 10 alle 12.

Gli operai di Piombino stanno inoltre valutando ulteriori iniziative di protesta per tenere accesi i riflettori sullo stbabilimento.