Lavoro

"Non è concepibile fare soccorso così"

Vigili del fuoco senza autoscale fino a qualche settimana fa, ora una ritenuta inefficiente. L'Unione sindacale di base ha promosso lo sciopero

Un momento dello sciopero

Mattinata di sciopero per i vigili del fuoco che si sono ritrovati nel piazzale antistante la caserma di Piombino per protestare l'assenza di una autoscala efficiente a servizio della Valdicornia. L'iniziativa è stata promossa dall'Unione sindacale di base.

L'autoscala, come più volte sottolineato da Usb, è un mezzo indispensabile per la tutela dei lavoratori e la salvaguardia dei cittadini. A seguito delle numerose iniziative promosse dal coordinamento Usb Livorno, il 4 Giugno è arrivata in caserma un'autoscala immatricolata nel 1987 e proveniente dalla sede dei vigili del fuoco di Aulla (leggi qui sotto gli articoli collegati)

"Non possiamo accettare che un'altra sede venga sguarnita di questo mezzo spostando così il problema altrove. - hanno commentato dal coordinamento Usb - Con lo sciopero vogliamo portare avanti il nostro percorso di lotta e tutela dei cittadini e dei lavoratori perché non è concepibile fare soccorso con un mezzo di oltre 30 anni, distolto da un'altra sede e sorpassato per tecnologie e sicurezza".