Dopo la conclusione di Ottobre Libri, a novembre nuovi appuntamenti in programma dedicati alla lettura grazie a "Piombino scrive: libri a Km 0". La rassegna, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino e organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana, è ormai una tradizione amata dal pubblico e crea spazi ed occasioni per dare l'opportunità agli autori locali e a quelli che hanno dedicato le loro opere al nostro territorio di farsi conoscere al pubblico piombinese.
Una vetrina letteraria locale che offre la possibilità di un rapporto diretto tra autori e lettori.
Il primo appuntamento in calendario è sabato 9 Novembre con il musicista Enrico Casini Fidanza autore del volume "Nel pentagramma: gli ingredienti della teoria musicale", EdiFir, 2024.
Il libro ha lo scopo di far conoscere al lettore le principali caratteristiche della scrittura musicale in modo da fornire strumenti necessari a decifrare gli elementi portanti dello spartito. L'opera, di natura divulgativa, si rivolge sia al neofita che al più esperto e li accompagna verso una conoscenza sempre più consapevole del linguaggio della musica.
Gli altri appuntamenti di novembre sono: venerdì 15 ovembre con Andrea Fanetti, "Avere tutto ma non il domani", Il Foglio Letterario Edizioni, 2024; giovedì 21 Novembre con Fabio Baldassarri, "Quasi romanzo di lettore onnivoro", Il Foglio Letterario Edizioni, 2024; sabato 30 Novembre con Gordiano Lupi e Francesco Viegi, "La grande bellezza: ricordare Piombino, un racconto per immagini", Il Foglio Letterario Edizioni, 2024.
Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 17 presso la Biblioteca. “Piombino Scrive: libri a Km 0!” proseguirà con una serie di presentazioni anche nei mesi di dicembre e gennaio. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica Falesiana, via Appiani n. 32.tel. 0565 226110, email: biblioteca@comune.piombino.li.it.