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Scrutatori e presidenti di seggio, l’avviso

Si aggiorna l’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio nel Comune di Piombino. Ecco tutte le indicazioni e come presentare domanda

Foto di repertorio

C’è tempo fino al 30 novembre 2019 per presentare domanda di inserimento nell’albo degli scrutatori e fino al 31 ottobre per i presidenti di seggio. L’avviso, come per legge, è affisso dalla data del 1 ottobre presso l’albo pretorio del Comune, presso l’Urp e sul sito internet del Comune di Piombino.

I requisiti per l’inclusione nell’albo sono i seguenti: essere elettore del Comune, avere il diploma di scuola media inferiore per gli scrutatori e non aver subito condanne penali; per i presidenti di seggio il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuole superiori).

La domanda, che riguarda solo le nuove iscrizioni, deve essere presentata su apposito modulo disponibile sul sito del comune alla sezione modulistica, presso l'ufficio Urp e presso l'ufficio elettorale e riconsegnate direttamente all'ufficio elettorale.

L’albo aggiornato con le nuove iscrizioni verrà pubblicato definitivamente a gennaio 2020.

In caso di elezioni, la scelta degli scrutatori avviene attraverso la Commissione elettorale costituita presso il Comune di Piombino, che sceglie i nominativi attingendo dall’albo. I presidenti di seggio vengono nominati invece direttamente dal Tribunale.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore i dipendenti del Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.