Attualità

Scuola e impresa, da premiare le migliori idee

Illustrato il concorso promosso dal Gruppo Toscano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

Nella Sala Consiliare del Comune di Piombino presentato il concorso "Saranno Famosi: dalla scuola all'impresa" promosso dal Gruppo Toscano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Tra i relatori il sindaco del Comune di Piombino Francesco Ferrari, il presidente del Gruppo Toscano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Cav. Lav. Piero Neri, il Vice Presidente Cav. Lav. Alberto Pecci, l'assessore all'Istruzione del Comune di Piombino Simona Cresci. Presenti inoltre le scuole superiori cittadine, con una rappresentanza di studenti e studentesse.

“Siamo particolarmente felici di presentare questo concorso – ha dichiarato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari – che offre una concreta opportunità per i nostri ragazzi di progettare e avviare un’attività al termine della scuola superiore. Dobbiamo rivolgere un grande ringraziamento al Gruppo Toscano della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che con la scelta di riservare questo premio a Piombino e alla Val di Cornia ha dimostrato grande lungimiranza e reale comprensione del tessuto economico locale, che mai come in questo momento è in una fase di cambiamento e necessita di stimoli, idee, risorse. È un’ulteriore soddisfazione che questa proposta abbia riscontrato tanto entusiasmo da parte degli studenti e degli istituti scolastici. Un percorso virtuoso, dunque, che ora ci lascia in attesa dei progetti vincenti e dei nuovi potenziali imprenditori del futuro”.

Il Cav. Piero Neri ha esordito facendo presente come la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro sia da sempre attiva nel rapporto con il mondo scolastico e nella formazione dei giovani ricordando fra l’altro l’istituzione del Collegio Universitario di merito “Lamaro Pozzani” e il Premio “Alfieri del Lavoro”.

“Come Gruppo Toscano dei Cavalieri del Lavoro intendiamo promuovere una iniziativa rivolta a favorire l’orientamento alla imprenditorialità fra le nuove generazioni, cercando di valorizzare la centralità dell’impresa come parte costitutiva del mondo del lavoro e fattore di sviluppo economico e sociale. - ha detto - Fare impresa non è una strada facile, ma ogni attività nella vita richiede dedizione e grande impegno e mai come in questa fase di cambiamento e transizione si possono aprire grandi opportunità per nuove idee brillanti sostenute da progetti strutturati: per questo abbiamo optato per premiare i progetti imprenditoriali ad opera dei ragazzi, anziché il rendimento scolastico. Il concorso di idee sarà proposto ogni anno in un territorio diverso della Toscana ed abbiamo deciso di iniziare da Piombino".

Il concorso intende premiare le migliori idee d'impresa, ed è rivolto ai giovani diplomati degli anni scolastici 2022/2023 e 2022/2021 oltre agli studenti delle classi 4° e 5° degli istituti superiori di Piombino. Un comitato tecnico scientifico assegnerà, sulla base di criteri di originalità, innovatività, fattibilità, completezza e chiarezza al Gruppo 1^ classificato 14mila euro, al 2^ Gruppo 9mila euro ed al terzo 5mila euro, da suddividersi equamente tra i componenti dei singoli gruppi.

Il concorso consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative: gli studenti potranno partecipare in gruppi di due o tre persone elaborando un progetto dettagliato comprensivo di tutti gli elementi di un vero progetto imprenditoriale: la valutazione della scelta del progetto in relazione alle caratteristiche del territorio di Piombino; l’analisi della domanda a cui si rivolge; l’analisi di massima della fattibilità economica e operativa; le caratteristiche che rendono il progetto sostenibile o digitalmente innovativo. 

L’iscrizione dei gruppi al concorso dovrà avvenire entro il 30 Settembre 2023, e la presentazione degli elaborati entro il 10 Novembre 2023.