Attualità

Scuole primarie, bimbi accompagnati sul bus

Il Comune di Piombino Comune stanzia le risorse per l’accompagnamento sugli autobus anche per gli studenti delle scuole primarie

A partire da quest’anno scolastico il servizio di accompagnamento a bordo degli autobus sarà garantito anche per le bambine e i bambini della scuole primaria, oltre che per quelli della scuola dell’infanzia. L’ammontare delle risorse stanziate è pari a 124 mila euro, con un incremento pari ad oltre il doppio rispetto allo scorso anno.

Lo fa sapere il Comune di Piombino attraverso una nota.


"Siamo convinti che questo nuovo servizio sarà molto apprezzato dalle famiglie e incentiverà l'uso dei mezzi pubblici anche da parte di coloro che attualmente non ne usufruiscono – dichiara l’assessore all’Istruzione Simona Cresci -: un elemento di maggiore serenità per i genitori che ci auguriamo li spinga a scegliere il mezzo pubblico per il trasporto casa-scuola e scuola-casa, favorendo così anche la conquista dell’autonomia da parte dei giovani cittadini al di fuori dell'ambiente domestico e scolastico. Un'ulteriore misura in un quadro di servizi e contributi rivolti alle famiglie e ai più piccoli che si arricchisce costantemente. Vogliamo che Piombino diventi sempre più una città a misura di bambino.”
Per l’anno scolastico 2024/2025, dunque, a bordo degli autobus di linea dedicati al trasporto degli studenti non solo della scuola dell'infanzia ma anche in via sperimentale della primaria, saranno presenti assistenti con lo specifico compito di vigilare e accompagnare i piccoli durante il percorso.