Lavoro

Seca, c'è un futuro per l'ex centrale

Dall'incontro, alla presenza dei sindacati, sono emerse prospettive positive per la ex centrale a biocombustibile Seca

Foto di repertorio

Dopo l'interessamento per l'Elettra, prospettive positive arrivano anche per la ex centrale a biocombustibile Seca di Piombino. Durante l'incontro convocato presso l'ufficio regionale per il lavoro di Livorno dal consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini è stato illustrato lo scenario per l'azienda piombinese. Presenti anche il vice sindaco del Comune di Piombino Stefano Ferrini, i sindacati provinciali di categoria, la Rsu e i rappresentanti dell'azienda.

La società ha informato dell'avvenuta formalizzazione della richiesta di esclusiva finalizzzata all'acquisto da parte di una società primaria leader a livello internazionale nella produzione di olio di palma e dell'attivazione, nei prossimi mesi, delle due diligence che dovrebbe portare, auspicabilmente entro la metà dell'anno, alla fase del passaggio di proprietà vero e proprio.

Per le organizzazioni sindacali e l'azienda ci sarà bisogno di un nuovo incontro per raggiungere un accordo sugli ammortizzatori sociali che dovrebbe puntare sui contratti di solidarietà, in modo da consentire ai lavoratori di intervenire per la manutenzione straordinaria, necessaria in vista di una riattivazione dell'impianto.

Regione e Comune si sono impegnati a continuare a seguire la vicenda e a riunire il tavolo se necessario.