Politica

Strada 398, è il secondo lotto il problema

Per Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino) il primo lotto della 398 non risolve il problema delle code estive. Il secondo lotto sarà determinante

Riccardo Gelichi

"La 398 passerà dal Cotone?" Se lo domanda il consigliere di Ascolta Piombino Riccordo Gelichi.

"Intanto stiamo parlando del secondo lotto, il primo svincolerà al capezzolo e arriverà direttamente ai moli nuovi. Se per il primo è stata annunciata una parte del finanziamento, per il secondo non ci sono le risorse. - ha sottolineano Gelichi - Quindi, ammesso si facesse la prima parte di strada, non risolveremmo comunque le code estive in uscita". 

Se Azzi ha detto che è meglio un po' di rumore accompagnato da lavoro per tutti al silenzio degli ultimi anni, il Pd in consiglio ha detto che è meglio la strada vicino alle case che l’agroindustriale a ridosso delle stesse. "Noi pensiamo che sarebbe meglio un’area verde che farebbe da ottimo cuscinetto ambientale", si aggrega alle vedute Gelichi. 

"Se poi consideriamo che le demolizioni previste da Aferpi per gli impianti limitrofi al tracciato proposto, terminerebbero nel 2022, - ha aggiunto Gelichi - forse è meglio smettere di chiederla per un po’ la strada".

Intanto il 6 ottobre si svolgerà l'incontro al Ministero dell'Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale. Il 4 ottobre, invece, all'auditorium del Centro Giovani si terrà un incontro promosso dal alcune associazioni per discutere proprio del passaggio della strada per il quartiere Cotone (leggi gli articoli correlati).