Attualità

Piera e Rasha testimoni di speranza e di pace

Una israeliana e una palestinese insieme nell'ambito dell'incontro Semi di pace durante il quale presenteranno l'intento dell'organizzazione pacifista

Semi di pace, si intitola così l'incontro pubblico in programma per il 12 Aprile alle 16,30 presso il Centro Giovani a Piombino con Piera Edelman, israeliana, e Rasha Obeid, palestinese. 

Due donne testimoni della speranza di pace nella giustizia e nella riconciliazione, proprio nei luoghi della pace più difficile. Piera ha perso il primo marito, ucciso in battaglia il 10 giugno 1982, nella guerra del Libano, quando lei era in attesa del loro primo figlio. Rasha non ha mai potuto sapere neppure dove sia sepolto suo nonno, un camionista scomparso nella battaglia di Al-Karameh nel 1968; di lui, solo alla fine degli anni '90 è stato emesso un certificato di morte.

Piera e Rasha hanno trovato il coraggio di impegnarsi insieme nel Parents Circle, un’organizzazione pacifista composta esclusivamente da famiglie israeliane e palestinesi che hanno avuto in comune la sorte di vedere i propri familiari morire a causa del conflitto. Semi di pace è un progetto ormai ventennale, promosso dalla rivista Confronti e sostenuto dai fondi dell’otto per mille della chiesa valdese.

Accompagnate da Michele Lipori di Confronti, a Piombino Piera e Rasha inoltre incontreranno anche più di 200 studenti delle scuole medie superiori, nelle mattinate del 12 e 13 Aprile. Nel corso di tutti gli incontri, la traduzione dall’inglese sarà assicurata, come volontarie, da Alessandra Levorato e Angela Ronchi, due delle insegnanti che da mesi collaborano al progetto. 

L'incontro è promosso da Arci, Casa crocevia dei popoli, Centro interculturale Samarcanda, Coordinamento Art.1 - Camping Cig, Croce del Sud-Commercio equo e solidale, Fraternità missionaria del Cotone e Restiamo umani.