Attualità

Semi di pace, l'esempio di Piera e Rasha

Testimoni di pace e di speranza, per questo Piera e Rasha a Piombino per l'incontro "Semi di pace" sono state invitate in Comune

Piera e Rasha con Paolo Gianardi e Margherita Di Giorgi

In occasione dell'incontro Semi di pace, promosso dalla rivista Confronti e sostenuto dai fondi dell'otto per mille della chiesa valdese, Piera Edelman israeliana e Rasha Obeid palestinese sono state accolte in Comune in quanto portavoce e testimonianza di pace e di giustizia. 

Piera e Rasha hanno trovato il coraggio di impegnarsi insieme nel Parents Circle, un'organizzazione pacifista composta esclusivamente da famiglie israeliane e palestinesi che hanno avuto in comune la sorte di vedere i propri familiari morire a causa del conflitto. Le due donne sono state ricevute in sala consiliare dall'assessora alle politiche sociali Margherita Di Giorgi; ad accompagnarle Michele Lipori della rivista Confronti e Paolo Gianardi dell'associazione Restiamo Umani.

“Una grande occasione per parlare e ragionare con una delegazione composta da familiari di vittime del conflitto israeliano palestinese Piera Edeldan e Rasha Obeid - ha detto l'assessora Di Giorgi durante l'incontro - Le vostre testimonianze sono lezioni di storia e di vita per i nostri giovani studenti che anche oggi ci attendono al Centro Giovani per conoscervi e porvi delle domande sulla complessità della situazione in Medio Oriente, ancora oggi scenario di forte conflitto. Grazie, dunque per l'opportunità che ci date con questi vostri interventi, sappiamo che questo lavoro è molto faticoso, ma nello stesso tempo è un lavoro che ci consente di dare voce al popolo israeliano e palestinese, impegnati enll'educazione alla pace e al dialogo. Ci teniamo a ringraziarvi per questo insieme al lavoro svolto dalla rivista Confronti e dalle associazioni locali”.