Sport

Piombino senza carattere perde anche a Perignano

Il Perignano è un’ottima squadra, ha vinto persino a Livorno, che lotterà fino alla fine per la promozione in serie D

Da un po’ di tempo a questa parte i commenti sulle gare dell’Atletico Piombino sono tutti monocordi. Questa volta poi, che non ho visto la partita, devo commentare le sensazioni di chi era presente a Perignano e che riferisce di una squadra viva soltanto nel primo tempo, che diventa spenta e abulica nella ripresa. 

Il Perignano è un’ottima squadra (ha vinto persino a Livorno!) che lotterà fino alla fine per la promozione in serie D, così compatta che riesce a recuperare un gol di Catalano (13’ primo tempo), pur in dieci uomini per un’espulsione, e a surclassare un avversario inconsistente. L’episodio che poteva essere determinante avviene al 10’ del primo tempo, con Carnevali lanciato a rete, steso dal diretto avversario Parenti, che viene espulso. Sciapi, il goleador locale (aveva segnato anche al Magona), guida la riscossa gialloblu, prima pareggia al 25’ e nel secondo tempo segna al 51’ e al 59’, lasciando il tempo anche a Taraj di segnare un gol al 54’. 

Il Piombino è squadra mentalmente debole, fragile come psicologia di gruppo, perché si disunisce quando va in vantaggio e non riesce a contenere l’avversario, neppure in superiorità numerica. Resto dell’idea che sia mancato qualcosa in fase di preparazione atletica precampionato, oltre ad aggiungere che le squadre si preparano in estate, non è pensabile correre ai ripari a gennaio e credere di comprare dei campioni. Il gol del 2 a 1 come sempre è frutto di uno svarione difensivo, che apre le porte alla solita resa incondizionata, piuttosto pesante, in questo caso persino umiliante. Mercoledì turno infrasettimanale con il Certaldo, per affrettare l’agonia. Non è il caso di fare pronostici, magari ci azzecchiamo. 

A questo punto fa più piacere parlare della formazione Juniores (sarebbe il caso di far giocare i ragazzi, visti i risultati) che sabato ha battuto la capolista Venturina per due reti a uno. Festa grande al Magona, una tantum!

PERIGNANO: Iacoponi, Lucarelli, Falleni (74′ Pruneti), Gamba (65′ Fiaschi), Genovali, Parenti, Aquilante (24′ Pennini), Fabbrini, Taraj (60′ Angiolini), Vignali (52′ Seghi), Sciapi

A disp: Borghini, Remedi, Pini, Andolfi.

All: Ticciati

ATL. PIOMBINO: Petruccelli, Del Nero (80′ Villani), Curcio, Orarah, Diouf, Rocchiccioli, Catalano, Ferrau (80′ Marini), Carnevali (63′ Francavilla), Turini (63′ Brizi), Barozzi (47′ Mormina).

A disp: Neri, Barchi, Ferrari, Dublino.

All: Di Tonno

RETI: 13′ Catalano, 25′, 51′,59′ Sciapi, 54′ Taraj

Arbitro: Testoni di Ciampino

Assistenti: Bertelli (Firenze) e Tarocchi (Prato)

Articolo di Gordiano Lupi