Politica

Servizi bus, chiesta migliore organizzazione

A dettare una lista di consigli diretti as Autolinee Toscane è il nuovo gruppo politico Alleanza per Piombino

Autolinee Toscane (Foto di repertorio)

“Leggiamo con soddisfazione che Autolinee Toscane, il gestore del trasporto pubblico in Toscana subentrato da pochi mesi, ha rivisto e rimodulato le corse sul territorio. Come Alleanza per Piombino ci chiediamo se il tipo di servizio che il Comune come cliente del gestore propone è stato adeguato alle reali necessità dei cittadini oppure è un semplice copia e incolla del passato”.

Così in una nota Alleanza per Piombino è intervenuto a margine della rimodulazione dei servizi bus sia per il ritorno alla capienza completa sia in vista della stagione estiva (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“Inoltre - hanno proseguito - rileviamo che nonostante un parco mezzi che il gestore sta pian piano cambiando, ci sono ancora problemi. In più sussegue un problema già presente in passato già con il vecchio gestore, ossia la mancanza di personale di controllo che ad oggi viene mandato da Grosseto o altre zone. Da qui pensiamo sia utile partire anche per dare un servizio migliore e soprattutto più sicuro, andando ad abbattere quanto meno una parte di evasione sulla bigliettazione e aiutare gli autisti in una guida più attenta senza distrazioni e disturbi”.

“Vorremmo anche un servizio urbano migliore incentivando e rimodulando le linee affinché tutti i cittadini possano trarne beneficio, agevolando le zone a più alta densità di viaggiatori e utilizzando altri strumenti per raggiungere i viaggiatori in zone dove il servizio è meno utilizzato. Infine, - hanno concluso - per Alleanza per Piombino è arrivato il momento di mettere fine ai disagi e ai doppioni delle corse tra bus e treno sulla tratta dalla e per la città con Campiglia stazione, oltre che le coincidenze con le navi”.