Attualità

Servizio civile Arci, obiettivo accoglienza

Il progetto promuove una cultura dell'accoglienza, dello scambio e dell'integrazione con i cittadini provenienti da paesi stranieri

C’è tempo fino al 20 Febbraio alle ore 14 per iscriversi e candidarsi al bando per partecipare al progetto di Arci Servizio Civile Piombino #ATTIVIAMOCI.

Il progetto è organizzato in collaborazione con Circolo Interculturale Samarcanda odv e Arci Piombino - Val di Cornia - Elba aps, mette a disposizione per i giovani tra 18 e 28 anni 5 posti per la durata di 12 mesi, con un rimborso spese previsto di 444,30 euro mensili. È possibile presentare domanda entro e non oltre il 20 Febbraio 2023 alle ore 14 tramite il portale del Servizio civile dedicato.

Obiettivo quello di promuovere una cultura dell'accoglienza, dello scambio e dell'integrazione con i cittadini provenienti da paesi stranieri, potenziando la rete dei servizi esistenti nel territorio e promuovendo occasioni di scambio interculturale e di socializzazione.

I ragazzi che parteciperanno potranno in particolare supportare il lavoro degli operatori dello sportello per gli stranieri, collaborare all’organizzazione e allo svolgimento dei doposcuola rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria e fare un’esperienza formativa nei corsi di italiano per stranieri tenuti nell’arco dell’anno dall’associazione. Saranno anche coinvolti in tutte le attività e gli eventi culturali periodicamente organizzati.