Attualità

Piantate sette tamerici sul lungomare

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’ambiente del Comune di Piombino in collaborazione con il Wwf. Primo passo di un progetto più ampio

Piantumazione di sette nuove tamerici nel tratto di lungomare tra l’Esperia e largo Fattori. All’iniziativa, inizialmente prevista per sabato 22 dicembre e poi rimandata a causa del maltempo, era presente il sindaco Francesco Ferrari, l’assessora all’ambiente Carla Bezzini e un rappresentante del Wwf.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’ambiente del Comune di Piombino in collaborazione con il Wwf e che avrà un seguito nel 2020 con un progetto a più ampio raggio che coinvolgerà le scuole e la città. Le tamerici sono state scelte d’accordo con il Wwf perché essenze locali che resistono molto bene al vento di mare.

“La piantumazione delle sette tamerici vuole essere il primo passo verso un progetto più articolato e di lungo respiro che vedrà il coinvolgimento di tutta la città – ha affermato l’assessora all’ambiente Carla Bezzini - Tale progetto avrà una duplice finalità: il recupero e la valorizzazione delle aree verdi urbane e la sensibilizzazione sull’importanza degli alberi per il nostro benessere. Gli alberi sono la risposta più semplice verso l’inquinamento delle nostre città, assorbono anidride carbonica e liberano ossigeno, offrono riparo a molte specie animali, puliscono l’aria e l’acqua, forniscono ombra e rendono più bello e accogliente l’ambiente urbano. Sono inoltre alleati del suolo e dell’uomo, per cui piantare un albero è un gesto fondamentale per dimostrare, concretamente, la volontà di prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo. Un’azione semplice, che dovrà vedere in primis il coinvolgimento dei bambini e che cercheremo di tradurre in un progetto concreto”.