Proseguono gli appuntamenti natalizi in città.
“Anche quest’anno presentiamo un calendario ricco e diffuso, capace di accompagnare Piombino verso il Natale con momenti di qualità e grande partecipazione. – ha commentato l’assessora alle Attività produttive e Turismo Sabrina Nigro - La collaborazione con associazioni, realtà del territorio e centri commerciali naturali è fondamentale: queste iniziative uniscono intrattenimento, promozione e sostegno al commercio cittadino, valorizzando l’identità della nostra città e rendendola ancora più viva durante le festività”.
Sabato 13 Dicembre è la volta di “Riotorto, il paese del Natale”, che dalle 15 animerà la frazione con mercatini e atmosfere festose. Sempre il 13, il CCN Salivoli proporrà la Festa di Natale sul lungomare Marconi.
Domenica 14 Dicembre il centro si riempie di elfi grazie all’iniziativa del CCN 150 Vetrine “Gli Elfi da Babbo Natale”, pomeriggio di travestimenti per i più piccoli. Nello stesso giorno, l’associazione Il Falcone organizza la Pedalata di Babbo Natale, da Salivoli a Baratti.
Il 19 Dicembre, alle 21, la Banda cittadina suonerà alla Chiesa dell’Immacolata per un concerto natalizio, replicato il 23 dicembre a Riotorto. Sabato 20 Dicembre Piazza Cappelletti diventa il cuore pulsante del Natale con un intero pomeriggio di musica e spettacoli organizzato dalla Pro Loco e Charme e Cheveux: alle 15 il Concerto dell’indirizzo musicale dell’I.C. n.1., alle 16 il Jubilation Gospel Choir alle 17 l’Esibizioni delle scuole di danza piombinesi e alle 18 Il Supertombolone di Natale. La piazza sarà animata da Babbo Natale, i suoi abitanti e un ospite speciale: il piccolo Olaf.
Domenica 21 Dicembre, in piazza Gramsci, arrivano i Babbi Natale in Vespa del Vespa Club Piombino e il coro natalizio “Christmas in Progress” con i ragazzi della scuola di Viviana Tacchella organizzato dal CCN 150 Vetrine e Riolab. La sera di domenica sarà dedicata al concerto della Corale Mascagni di Piombino, in collaborazione con il Coro Santa Barbara di Massa Marittima e l’associazione nazionale dei Carabinieri, con il “Concerto di Natale” alle 21 alla chiesa di Sant’Antimo.
Martedì 23 Dicembre dalle 9 il Centro guide Costa Etrusca organizza il “Bosco sacro degli Etruschi”: una camminata nei sentieri suggestivi del territorio che sarà ripetuta il 6 gennaio. Sempre il 23 alle 17 davanti alla sede del Comune ci sarà un pomeriggio con il coro “Leopoldo Gospel Choir”.
Il calendario si chiude con la Befana: 5 Gennaio, piazza della Rinascita – Gruppo 2000: “Arriva la Befana”, appuntamento per i più piccoli. Il 6 Gennaio, dal Rivellino – arrivo della Befana, tradizione organizzata dal Comune con i Vigili del Fuoco.
Infine il mercato settimanale straordinario in occasione delle festività natalizie si terrà nelle giornate di domenica 14 e domenica 21 Dicembre.