Politica

“Sì alla siderurgia ma con paletti invalicabili”

La lista Lavoro & Ambiente ha commentato positivamente la firma del memorandum of understanding per il rilancio dello stabilimento Jsw

Memorandum, un punto di partenza nel quale si fissano dei principi di carattere generale. Così la lista civica Lavoro & Ambiente che sostiene la ricandidatura del sindaco Francesco Ferrari ha commentato la recente firma avvenuta al Ministero delle imprese e del made in Italy per il rilancio delle acciaierie di Piombino.

“Quello che ha firmato il Comune di Piombino con le altre istituzioni a Roma prevede dei punti importanti, che la nostra lista ha sempre fortemente voluto. - hanno commentato - Con esso il Comune dice sì alla siderurgia ponendo dei paletti invalicabili. La fabbrica si allontanerà dalla città, i terreni liberati da essa saranno acquisiti all'uso pubblico, ogni nuovo impianto dovrà rispettare l'ambiente e garantire sicurezza ai lavoratori. Non era affatto scontato. In un memorandum non ci possono essere dettagli, che saranno negli accordi di programma, ma questi principii, già delineati nel programma elettorale della attuale maggioranza, sono stati portati avanti con coerenza dal sindaco Ferrari e dal nostro assessore al lavoro e sviluppo economico Sabrina Nigro”.

“Che il lavoro iniziato prosegua in questa direzione con accordi che, a differenza di quelli sottoscritti nel passato, prevedano azioni puntuali con penali se non rispettate”, hanno concluso.