Attualità

Si parla di sanità con Fials, è caos sull'incontro

Il sindacato ha dato appuntamento presso i locali dell'ospedale Villamarina, ma la direzione aziendale non ha autorizzato l'uso della sala

Il sindacato Fials continua la sua lotta contro le leggi regionali del 2015 che prevedono la riorganizzazione del servizio sanitario regionale. Secondo il sindacato, però, questa ristrutturazione porterà a "una riduzione dei servizi e una devoluzione delle attività verso il privato". 

Per questo il Fials ha convocato un incontro proprio sui temi della sanità pubblica della Val di Cornia. L'incontro si sarebbe dovuto tenere domani pomeriggio alle ore 14.30 presso la sala riunioni dell'ospedale Villamarina. Diciamo sarebbe perché dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest è arrivata una nota in cui si sottolinea che non è stata rilasciata alcuna autorizzazione per l'utilizzo della sala. 

"Vista la natura strettamente politica dell’iniziativa, fattispecie che non rientra tra quelle previste nel regolamento, non è stata concessa l’autorizzazione all’uso della sala. - si legge nella nota della direzione aziendale - Questa è una delle motivazioni che hanno spinto l’ASL Toscana nord ovest a non concedere l’uso della sala. A questa si aggiungono il fatto che il FIALS ha presentato la richiesta il 16 novembre, a soli 6 giorni dall’iniziativa e non a 15 come da regolamento e che la domanda era incompleta perché non conteneva, anche ai fini della sicurezza, il fatto che fosse aperta alla popolazione. L’Azienda - si legge infine nella nota - si scusa con la cittadinanza per eventuali disagi dovuti alla ristrettezza dei tempi di comunicazione ma ritiene che la responsabilità sia da addossare alla FIALS che non ha seguito, come tutti, la procedura pur essendo a conoscenza dell’esistenza di un preciso regolamento in materia”.