Attualità

Obiettivo sicurezza in mare e sulla spiaggia

Si sono incontrati i vertici di Capitaneria di Porto e Comuni per fare il punto sulle azioni da compiere per la stagione estiva

Capitaneria di Porto e Comuni della costa comprensoriale insieme per fare il punto della sinergia attivata per un’estate più sicura sulle spiagge e in mare; a definire le linee guida è stata la comandante Roselle Loprieno annunciando che a giorni sarà presentato e avviato il Piano collettivo di salvamento 2017. Al vertice di piazzale Premuda hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di competenza, da San Vincenzo a Scarlino. E’ stato chiarito il coordinamento dei piani di salvataggio e dei controlli sulle aree demaniali, prevedendo l’intensificazione dei controlli e l’ampliamento dei canali informativi.

Il vertice di ieri mattina si traduce in sicurezza e prevenzione. Personale in divisa lungo le spiagge, gommoni e motovedette, sinergia con i bagnini lungo il litorale e controlli dei natanti sono i fondamenti da cui prenderà avvio la nuova stagione estiva.

Stagione che, in realtà, sembra essere già in iniziata registrando un numerosi incremento di presenze già dal weekend lungo del 2 giugno. La macchina organizzativa è pronta, ipotizzando che, nonostante le realtà costiere molto differenti tra loro, nei periodi di massima affluenza si riversano nei Comuni comprensoriali più di 200mila persone; un esempio è Follonica dove dai 22mila residenti si passa a 100mila abitanti.