Attualità

Sicurezza fuori scuola, fondi per le associazioni

Contributo alle organizzazioni di volontariato Mari e Monti Piombino e Auser Verde Argento per sostenere i costi vivi dell'attività

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino ha erogato un contributo alle associazioni che si impegnano a tutelare la sicurezza dei bambini all’uscita di scuola.

Il momento successivo al suono della campanella è sempre particolarmente concitato e delicato, in particolare quando si parla di bambini delle scuole primarie e nelle frazioni, dove molti si trovano a prendere in autonomia autobus e scuolabus. Nei plessi di Scuola Primaria di Populonia Stazione e di Riotorto l'accompagnamento dei bambini dalla scuola all’autobus è offerto dalle organizzazioni di volontariato Mari e Monti Piombino e Auser Verde Argento, che negli anni hanno costruito un rapporto di collaborazione e fiducia con le famiglie.

Per sostenere questa importante attività, il Comune di Piombino ha stanziato un contributo, pari a 3.600 euro, per sostenere i costi vivi affrontati dalle associazioni che si fanno carico di garantire la sicurezza dei bambini.

“Siamo consapevoli di quanto sia preziosa l’attività svolta dai volontari che prestano questo tipo di assistenza. – ha commentato l’assessore all’Associazionismo Simona Cresci - Soprattutto nelle frazioni di Populonia Stazione e Riotorto il servizio offerto dalle associazioni costituisce un aiuto fondamentale e un esempio di collaborazione tra pubblico e società civile, valorizzando tra l’altro il ruolo rivestito dalle persone della terza età, che tanto possono contribuire al buon andamento della comunità. Una cooperazione virtuosa a cui il Comune garantisce il proprio sostegno attraverso l’erogazione di un contributo, destinato a coprire le spese affrontate dai volontari".