Attualità

Acciaio, il Laboratorio delle idee va a Riotorto

Il Laboratorio delle Idee promuove un nuovo incontro dedicato alla siderurgia e al nuovo slancio di cui ha bisogno il territorio

Da un incontro promosso dal Laboratorio

Martedì 31 ottobre, alle ore 20,30 a Riotorto, presso la sede del quartiere in via delle Scuole, si terrà un nuovo incontro pubblico sulla crisi dell'industria siderurgica e sulle prospettive future di un territorio che deve necessariamente rinnovarsi.

Avrà come oggetto un documento, prodotto dal Laboratorio delle idee per la Val di Cornia, nel quale si è cercato di elaborare una visione autonoma del futuro, lavorando su alcune ipotesi di riorganizzazione produttiva e territoriale.

Il documento è già stato oggetto di altri incontri pubblici, nel corso dei quali è scaturito l'invito a promuovere altre iniziative per far conoscere l’insieme delle proposte emerse. Il Laboratorio, infatti, si sta ponendo come uno strumento, aperto a tutti e a tutti i contributi, in cui elaborare idee per la rigenerazione di Piombino e della Val di Cornia, partendo dalle potenzialità enormi che il nostro territorio può vantare e che fino ad oggi sono rimaste inespresse (leggi gli articoli correlati)

"Piombino e la Val di Cornia non possono continuare ad attendere ancora soluzioni salvifiche che non sono arrivate fino ad ora (pensiamo ai Fanghi di Bagnoli, alla Concordia, a Kaled, a Rebrab) e che non arriveranno mai. Non un solo posto di lavoro si è creato. - hanno commentato gli organizzatori - Il Laboratorio ha cercato di offrire un contributo di idee, con un documento definito di lavoro, aperto ad ulteriori confronti e contenuti, nel tentativo di cercare approcci e soluzioni molto diverse da quelle messe in atto fino ad oggi dalle istituzioni nazionali, regionali e locali e clamorosamente fallite".