Attualità

"La cabina di regia è uno strumento tecnico"

"Non vi è spazio discrezionale per il confronto sindacale", così il consigliere Gianfranco Simoncini risponde ai sindacati in merito alla loro esclusione

Gianfranco Simoncini

Il consigliere del presidente Enrico Rossi Gianfranco Simoncini è intervenuto sulle considerazioni del sindacato in merito alla loro esclusione dalla costituzione della cabina di regia (leggi gli articoli consigliati sotto, ndr).

"Non ne capisco il motivo. - ha fatto sapere Simoncini - La decisione di costituire questo strumento fu da me annunciata, a nome del presidente Rossi, nell'ultimo incontro al Mise presenti le organizzazioni sindacali. Lo strumento è di natura tecnica ed ha il compito di coordinare le molteplici istituzioni coinvolte in processi autorizzativi complessi, sui quali non vi è uno spazio discrezionale di confronto sindacale. Altra cosa è l'informazione ed il confronto su tempi e svolgimento dell'Iter che sarà garantita nella cabina territoriale come sempre è avvenuto". 

"Quanto alla formazione come era stato preannunciato alle organizzazioni sindacali il Comune di Piombino, - ha aggiunto - in accordo con l'assessore Grieco ha convocato due incontri per mercoledì 15 giugno, uno dei quali con le organizzazioni sindacali. Mi sembra quindi che si stia mantenendo quel rapporto di stretta collaborazione tra istituzioni e sindacati che è stato e deve essere uno dei punti di forza per il rilancio di Piombino e per la difesa dei diritti e delle condizioni di vita dei lavoratori".