Attualità

Verso una nuova fase per Sin e discarica

Dall'incontro tra il sindaco di Piombino e l'assessora regionale Monni è emersa una sintonia sulle criticità contro le quali la città lotta da tempo

Il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora regionale Monia Monni

L'assessora regionale all'Ambiente Monia Monni e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari insieme per fare il punto sul Sin di Piombino e intavolare uno scenario possibile per il futuro della discarica Rimateria. I due hanno effettuato un sopralluogo esterno al Sin e fare insieme una valutazione.

"Avevo voglia e bisogno di conoscere questa realtà così complessa. - ha spiegato l'assessora Monni - Abbiamo condiviso molti obiettivi, rafforzare gli sforzi comuni per dare un risposta a questo territorio e aprire insieme interlocuzione con il Ministro per fargli capire quanto sia urgente un intervento"

"Grazie all’assessore regionale Monia Monni che ha voluto visitare Piombino e vedere da vicino tutte le criticità di questo territorio. - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari - Abbiamo potuto constare una grande sintonia sulle necessarie opere di smantellamento e bonifica e sull’esigenza di arretrare la fabbrica rispetto alla città: siamo convinti che Piombino necessiti di un serio intervento ambientale, attuabile solo se la Regione Toscana sposerà la visione che abbiamo e se, sinergicamente, si troveranno convergenze anche con il governo nazionale. Anche sulla vicenda di Rimateria abbiamo rinvenuto una visione comune che presto sottoporremo alla società".

A proposito della discarica, infatti, l'assessora regionale e il sindaco di Piombino hanno convenuto su una proposta da sottoporre alla società che difenda lavoro e territorio tenendo presente i precedenti rispetto alle prescrizioni regionali e in vista del pronunciamento sul concordato (leggi qui sotto gli articoli collegati). Nei giorni scorsi il sindaco di Piombino aveva incontrato Iren e Navarra, ma come ha tenuto a precisare l'interlocutore di questa fase sarà Rimateria. Non sono, però, state fornite anticipazioni sui contenuti di questa proposta che deve essere ancora messa nero su bianco.