Lavoro

In Regione per Jsw, niente convocazione per Uglm

“Ci auguriamo che si sia trattato di un disguido o di una mancata comunicazione tra uffici, altrimenti non riusciamo a spiegarci simile atteggiamento”

A proposito della convocazione in Regione per il 20 Novembre per discutere la problematica della cassa integrazione per l'azienda Jsw Steel Italy Piombino, in scadenza il prossimo 7 Gennaio 2024, Uglm ha evidenziato che solo alcune sigle sindacali siano state convocate nonostante le diverse richieste avanzate.

“Dispiace constatare che, a fronte della richiesta di incontro da parte di tutte le organizzazioni sindacali presenti nello stabilimento di Piombino, il Presidente Giani abbia ritenuto di convocarne solo alcune. - ha commentato Uglm - Dispiace che in una fase così delicata, in cui ci dovrebbe essere la sensibilità di tenere uniti i lavoratori ed i loro rappresentanti, debbano accadere episodi di questo genere. Ci auguriamo che si sia trattato di un disguido o di una mancata comunicazione tra uffici, altrimenti non riusciamo a spiegarci un simile atteggiamento. Non vogliamo pensare che in Regione si ritenga che esistano lavoratori di serie A e lavoratori di serie B, a seconda di chi li rappresenta”.

“Come Uglm siamo, peraltro firmatari degli accordi per la Cassa Integrazione, ma quello che teniamo a sottolineare, qualora ce ne fosse bisogno, è che i lavoratori, chiunque li rappresenti, hanno tutti pari diritti e pari dignità. Auspichiamo che in futuro anche in Regione ci si comporti esattamente come avviene quando siamo convocati a Roma dal Governo o dall'amministrazione comunale piombinese, dove sono sempre convocate tutte le organizzazioni sindacali, nel massimo rispetto di tutti i lavoratori”, ha concluso l’Uglm.