Politica

“I presenti aspettavano intervento del sindaco”

La coalizione di maggioranza: “Francesco Ferrari è stato invitato come espressione delle Istituzioni locali per spiegare le ultime vicende”

Il sindaco Ferrari durante il momento della contestazione

“E' inaccettabile ed inqualificabile che alla manifestazione di oggi il sindaco di Piombino sia stato contestato da un piccolo gruppo di manifestanti. Francesco Ferrari è stato invitato come espressione delle Istituzioni locali per spiegare le ultime vicende emerse dalla decisione del Tar del Lazio di rimandare l'udienza a Luglio sul ricorso presentato dal comune. I cittadini presenti si aspettavano che il sindaco intervenisse e non hanno assolutamente gradito l'atteggiamento dei contestatori”.

Così la colazione di maggioranza, composta da Lista Ferrari sindaco, Lega - Salvini Premier, Udc-Civici-Popolari-Liberali, Forza Italia - Alleanza Per Piombino, Lavoro e Ambiente, Fratelli d’Italia, ha fatto scudo attorno al sindaco di Piombino Francesco Ferrari contestato durante la manifestazione Liberiamoci dal fossile (leggi qui l’articolo collegato).

“Oggi a Piombino c'è stata l'ennesima manifestazione per dire no all'arrivo del rigassificatore in porto. In realtà, la manifestazione è andata oltre rispetto ai temi locali, molte persone sono scese in piazza assieme ad associazioni e comitati provenienti da tutta Italia. Un'ennesima prova di forza ma anche di civiltà e correttezza, a parte la deplorevole ed incomprensibile contestazione al primo cittadino. - hanno proseguito - A commento dell'atteggiamento da parte di pochi nei confronti del sindaco sono emblematiche le parole del rappresentante dei comitati di Ravenna che ha urlato alla piazza: ‘l'avessimo noi a Ravenna un sindaco come il vostro". In tal senso è presumibile che se non ci fosse stato Francesco Ferrari alla guida della città, forse il rigassificatore sarebbe già parcheggiato nel porto”.

Qui sotto il video filmato e condiviso sui social dal consigliere comunale Mario Atzeni (Udc-civici popolari liberali).

"Al nostro sindaco, arrivati in piazza Bovio sono state rivolte molte offese e fischi, ma la contestazione, poi continuata anche con il coordinatore della nostra lista Luca Baragatti, ha visti protagonisti solo una decina di persone che ideologicamente hanno contestato i due. Aver visto tanti concittadini imbarazzati lasciare piazza Bovio è stata la migliore risposta a quelle contestazioni tra l'altro arrivate da gente proveniente da fuori città. Il sindaco Ferrari e la lista Alleanza per Piombino sono sempre stati dalla parte dei cittadini e dei comitati contro un progetto che nessuno di noi ha mai voluto e mai sostenuto", hanno aggiunto dalla lista civica Alleanza per Piombino.