Attualità

Summit sulle sorti dei lavoratori Elettra

Indotto come parte integrante dello sviluppo dell'area di crisi complessa di Piombino. Il sindaco Giuliani lo ha confermato ai sindacati per Elettra

Si è tenuto un incontro tra sindacati e il sindaco di Piombino Massimo Giuliani in merito al futuro dei lavoratori della centrale Elettra. Erano presenti rappresentanti della Filctem Cgil, rsu Elettra e Flaei Cisl.

"Riteniamo che l'incontro sia stato positivo. – hanno affermato Fabrizio Musto, Stefano Santini e Gianluca Persico per la Filctem Cgil - Il sindaco ha dimostrato, seppur in un momento delicato per la città, un forte interessamento verso questi lavoratori che il prossimo 15 dicembre entreranno in mobilità". 

Il sindaco, si legge in una nota del Comune, si è reso disponibile a lavorare al percorso di collocamento di questi lavoratori all'interno dell'accordo di programma, in attività legate alla logistica e al porto e, qualora si concretizzasse, anche su metanodotto ed elettrodotto. La Cgil, intanto, continuerà comunque a tenere i riflettori accesi su questa vicenda.

Nel corso della riunione il sindaco Giuliani ha sottolineato la volontà di proseguire l'opera di costante rapporto con le unità di crisi della regione toscana e governo nazionale perché “la vertenza Elettra e quella del variegato mondo dell'indotto – ha concluso Giuliani – siano, come nei propositi iniziali, una parte integrante dello sviluppo dell'area di crisi complessa di Piombino. Un obiettivo di non semplice realizzazione che, tuttavia, continuerò a perseguire con attenzione assieme alle parti sociali nei prossimi mesi”.