Politica

"Preoccupati per la vertenza Unicoop Tirreno"

Sinistra Italiana Toscana si accoda allo stato di agitazione dei sindacati. "Le istituzioni facciano la propria parte per salvaguardare l’occupazione”

“Siamo fortemente preoccupati per l’esito dell’ultimo incontro tra Unicoop Tirreno e sindacati. Occorre fare chiarezza prima possibile e anche le istituzioni devono fare la propria parte per salvaguardare l’occupazione". A dirlo è Andrea Ghilarducci, responsabile Lavoro di Sinistra Italiana insieme ai coordinatori regionali Daniela Lastri e Marco Sabatini, che concordano sullo stato di agitazione proclamato a livello nazionale (leggi l'articolo correlato).

“I segnali al momento sono negativi. - hanno aggiunto - La terziarizzazione delle pescherie già avvenuta nel Lazio, la prossima terziarizzazione della logistica, la chiusura del punto vendita a Livorno e a San Vincenzo sono tutti indicatori della volontà di non rilanciare cooperativa. È un quadro complicato, perciò è necessario che ognuno svolga il proprio ruolo, istituzioni comprese, al fine di tutelare i livelli occupazionali. A cominciare dal nuovo management: gli errori dirigenziali del passato non possono essere pagati dai lavoratori”, hanno concluso.