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Smaltimento amianto, attivo un nuovo servizio

Il Comune fornirà agli interessati un kit contenente tutti gli strumenti necessari. Ecco le modalità per richiedere il servizio

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino ha attivato il nuovo servizio per lo smaltimento di piccoli manufatti contenenti amianto: un’opportunità destinata esclusivamente ai privati cittadini, in regola con i pagamenti della Tari, e residenti o proprietari di immobili nel Comune.

“Abbiamo deciso di attivare questo servizio con l’obiettivo di prevenire l’abbandono dell’amianto. – ha spiegato Carla Bezzini, assessore all’Ambiente – Si tratta, infatti, di un materiale pericoloso e cancerogeno che deve essere smaltito correttamente. Prima dell’entrata in vigore dell'ultima normativa, l’utilizzo di manufatti in amianto era particolarmente diffuso nel mondo dell’edilizia e questo ha portato oggi ad averne significative quantità sul nostro territorio. Smaltirli richiede un impegno di spesa importante e il Comune, per sostenere concretamente i cittadini che vorranno usufruire della prestazione, fornirà agli interessati un kit contenente tutti gli strumenti necessari, si occuperà di comunicare con l’Asl e si prenderà in carico i costi per il trasporto; l’unica spesa a carico dei privati è per il conferimento. Si tratta di un nuovo servizio importante che si aggiunge alle molteplici iniziative messe in campo dall’Amministrazione con lo scopo di tutelare la salute umana e ambientale”. 

Per avviare la procedura gli interessati dovranno mandare una email a ambiente@comune.piombino.li.it e potranno richiedere il servizio fino a tre volte all’anno.