Attualità

Smantellamenti, "tutelare sicurezza e memoria"

Molte le segnalazioni legate alla nuvola di polvere che si è alzata durante la demolizione del capannone e che ha preoccupato i cittadini

"Gli smantellamenti delle aree dismesse di Jsw sono un importante passo avanti verso il risanamento ambientale nonché un’azione indispensabile per mettere a disposizione quelle superfici per nuove imprese e per creare una necessaria zona cuscinetto tra la città e l’industria. Quindi ben vengano questi interventi. D’altro canto, però, i lavori devono essere portati avanti in totale sicurezza sia per chi li esegue che per i cittadini, visto che si tratta di impianti talvolta situati a poche decine di metri dalle abitazioni. In riferimento al recente intervento, infatti, sono state molte le segnalazioni legate alla nuvola di polvere che si è alzata e che ha preoccupato i cittadini". 

A tal proposito, sono stati contattati gli organi preposti per svolgere un’attività di attento monitoraggio delle operazioni al fine di garantire la sicurezza di tutti. 

"Un altro tema importante è quello della conservazione della storia e dell’identità di una città legata a doppio filo con la siderurgia: se è vero che dobbiamo da un lato diversificare e dall’altro rilanciare l’impianto cittadino in chiave green e con strutture all’avanguardia, è anche vero che l’archeologia industriale è un modo per mantenere vivo questo legame e non perdere la memoria del nostro passato. Mantenere in piedi l’Afo 4 contrasta con le finalità di rilancio di quelle aree ma riteniamo giusto salvare alcune parti degli impianti in una chiave di conservazione".

L'Amministrazione comunale, infatti, ha scritto all’azienda al fine di concordare quali parti dell’impianto salvaguardare, in particolare quelle che hanno un particolare significato legato all’attività della siderurgia cittadina in tutti questi anni.