Attualità

Sopralluoghi e monitoraggi nell'area della cokeria

Proseguono i passaggi relativi allo smantellamento dell'impianto di cokeria di Jsw Steel Italy. Il punto in un incontro con Comune, Rls, Arpat e Asl

Prosegue il percorso di monitoraggio e controllo sulle attività di smantellamento dell’impianto di cokeria di JSW Steel Italy.

Su richiesta dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di JSW, si è riunito nella giornata di mercoledì 28 Gennaio il tavolo di coordinamento composto dagli stessi RLS, dal Comune di Piombino, con la partecipazione dell’assessore all’ambiente Rossana Bacci e dell’assessore al lavoro Sabrina Nigro, da ARPAT e dalla Unità Funzionale PISLL del Dipartimento di Prevenzione della ASL Toscana Nord Ovest. La riunione è stata finalizzata alla verifica dell’andamento dei lavori affidati da JSW Steel Italy alla ditta Demiced per lo smantellamento dell’impianto di cokeria.

Il tavolo fa seguito a un precedente incontro svoltosi nel mese di Dicembre, nel corso del quale era stato concordato un programma di sopralluoghi e controlli da parte degli enti competenti. In attuazione di quanto stabilito, i tecnici di ARPAT e della ASL hanno effettuato diversi sopralluoghi presso l’impianto, dove sono attualmente in corso due interventi preliminari allo smantellamento vero e proprio. Il primo intervento riguarda la rimozione delle porte dei forni delle due batterie ancora presenti, rispettivamente da 43 e 27 forni, attività che non comporta la manipolazione di materiali contenenti amianto.
Il secondo intervento riguarda invece il taglio e la rimozione dei cosiddetti “ginocchi” collocati sul lato mare delle due batterie. Per questa lavorazione, che prevede la bonifica di componenti contenenti amianto, la ditta ha predisposto un’area confinata realizzata nel rispetto delle norme tecniche vigenti.

Nel corso del primo sopralluogo, effettuato il 18 Dicembre, i tecnici della UF PISLL, alla presenza del responsabile Maurizio Canovaro, hanno verificato il rispetto delle prescrizioni impartite per la rimozione delle porte dei forni e la corretta realizzazione dell’area confinata destinata alla rimozione dei ginocchi. È stata inoltre accertata l’efficacia del sistema di confinamento attraverso la cosiddetta 'prova fumi'. La stessa verifica è stata ripetuta durante un secondo sopralluogo congiunto ARPAT–ASL, svolto il 7 Gennaio, in coincidenza con l’avvio effettivo delle lavorazioni dopo la pausa natalizia. Anche in questa occasione è stata confermata la piena efficacia delle misure di contenimento, consentendo l’avvio delle attività di rimozione dei ginocchi.

In conformità alle prescrizioni degli organi di vigilanza, la ditta Demiced effettua quotidianamente il monitoraggio delle fibre aerodisperse in cinque postazioni esterne all’area confinata: tre sul lato mare e due in direzione del reparto TPP (treno rotaie), uno dei reparti tuttora in attività all’interno dello stabilimento JSW Steel Italy. A tali controlli si aggiunge un campionamento personale su uno dei lavoratori operanti all’interno dell’area confinata. Tutti i rapporti di prova vengono trasmessi alla ASL. Ad oggi, i risultati dei monitoraggi hanno sempre evidenziato valori pienamente compresi entro i limiti previsti dalla normativa tecnica di riferimento.

Il percorso di controllo congiunto avviato proseguirà anche nei prossimi step delle attività di demolizione e costantemente monitorato.