Lavoro

Più acqua durante le demolizioni e niente amianto

Arrivano rassicurazioni dalla ditta Demiced che si sta occupando degli smantellamenti nel perimetro delle acciaierie di Piombino

L'inizio delle demolizioni (Foto di archivio)

Arrivano delle rassicurazioni da parte del responsabile del cantiere Demiced che si sta occupando degli smantellamenti dei vecchi capannoni in disuso all'interno del perimetro dello stabilimento siderurgico di Piombino.

I rappresentanti dei lavoratori hanno fatto sapere che Demiced, per limitare il più possibile la presenza di polvere durante le manovre di smantellamento, affiancherà ai mezzi già esistenti una botte con lancia per la bagnatura sia a terra che in altezza con getto di H2O fino a 60 metri che permetterà di bagnare le parti che saranno demolite in maniera preventiva. Sempre per incentivare la bagnatura, Demiced stenderà una tubazione per avvicinare gli stacchi della tubazione di H2O, che attualmente distano circa 3 chilometri e rendono l'approvvigionamento difficoltoso. 

Durante questa settimana dovrebbero arrivata gli esami delle analisi delle polveri effettuate sia per quantità che per qualità. Intanto il responsabile di area Demiced a tenuto a sottolineare che a ora le zone smantellate non sono soggette alla presenza di amianto come da censimento aziendale.

Per lo smantellamento in presenza di amianto, sia Arpat che Asl hanno già provveduto a richiedere alla committente un piano di lavoro che sarà soggetto a ulteriori approfondimenti qualora ne fosse richiesta necessità.