“Fin dall’inizio delle operazioni di smantellamento, in corso ormai da mesi abbiamo avuto vari incontri con l’obiettivo di monitorare attentamente lo svolgimento di tutte le operazioni al fine di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei cittadini". Parola delle assessore Sabrina Nigro, assessore al Lavoro e alle Attività produttive, e Rossana Bacci, assessore all’Ambiente in merito agli smantellamenti della fabbrica.
"Attualmente - hanno proseguito - è in fase di elaborazione il piano di lavoro per lo smantellamento della cokeria, uno degli impianti che presenta molte criticità. A tal proposito, procede il dialogo e il confronto con i soggetti responsabili Asl e Arpat, oltre che con le Rls dell’azienda e con le ditte che stanno eseguendo i lavori". Ciò in riferimento alle preoccupazioni esternate da più fronti sulle modalità di smantellamento della fabbrica.
"Smantellare e bonificare quelle aree è essenziale per il tessuto economico cittadino ma deve essere fatto mettendo in atto tutte le precauzioni del caso. Per troppi anni Piombino ha sofferto le conseguenze dell’inquinamento: l’obiettivo che condividiamo con tutti i soggetti coinvolti è quello di tutelare la salute e l’ambiente”, hanno concluso.