Attualità

Snam compra il primo rigassificatore galleggiante

Entro fine Giugno potrebbe essere concluso l’accordo di Snam per la seconda nave. Obiettivo messa in funzione nel 2023

Un rigassificatore (Foto di repertorio)

Snam ha acquistato il primo rigassificatore galleggiante per 330 milioni di euro. Si chiama Golar Tundra, può lavorare come nave metaniera per il trasporto del gas liquefatto sia come Fsru. I porti che per il Governo sono destinati ad accogliere un rigassificatore galleggiante sono quelli di Piombino, l’opzione ritenuta preferibile dal Governo, e Ravenna. L’obiettivo è la messa in funzione nel 2023.

Mentre Ravenna ha accolto favorevolmente l'opzione presentata dal Ministero della Transizione ecologica, a Piombino è stata più volte ribadita la contrarietà ad accogliere un rigassificatore in porto con tutte le conseguenze del caso. 

Nei giorni scorsi, tra l'altro il sindaco ha ricevuto notizia da proprietari di capannoni sull’interessa di Snam ad affittarli. Per quanto riguarda PIombino, inoltre, al vaglio tutte le possibilità per la realizzazione della rete di trasporto del gas.

Al momento non è specificato dove andrà il rigassificatore galleggiante appena comprato, certo è però che Snam si sta interessando all’acquisto di una seconda nave di dimensioni simili che potrebbe arrivare già a fine Giugno.