Attualità

Soccorso fauna selvatica, siglato l'accordo

Dal 2019 crescente numero di casi, nel 2020 143 casi di ricovero animali. Il Comune di Piombino ha deliberato l'accordo con il Cruma della Lipu

Cuccioli di fauna selvatica e pulcini saranno soccorsi e presi in carico dal Cruma di Livorno, il Centro di Recupero dell’Associazione Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli). È quanto deliberato dalla Giunta del Comune di Piombino, dove solo nell'anno 2020 sono stati registrati 143 casi di ricovero di animali.

“Vogliamo sostenere l'associazione in un'attività che riteniamo fondamentale - ha sottolineato l'assessore alle Politiche animali Simona Cresci - ossia quella di soccorso e recupero di pullus e cuccioli in difficoltà. Dal 2019 ad oggi abbiamo riscontrato un crescente numero di casi e pertanto il servizio è stato confermato anche quest'anno. Un ringraziamento particolare e doveroso va ai volontari che rendono possibile questo intervento”.

Destinati all'accordo 5mila euro, costo complessivo dell'attività per l’anno in corso e per l’anno prossimo.

“Il rinnovo della convenzione col Comune di Piombino va a consolidare un sistema che funziona e genera la fiducia dei cittadini verso un Ente che si occupa concretamente di un tema delicato e anche verso Lipu che offre competenze e strutture d’eccellenza. - ha dichiarato Nicola Maggi, responsabile del Cruma-Lipu di Livorno - Inoltre per noi la continuità porta a regime un sistema di recupero creato in collaborazione operativa nella Val di Cornia con il Wwf di Piombino”.