Il personale tecnico della Provincia di Livorno ha effettuato nei giorni scorsi un rilievo geometrico completo dell’edificio che ospita la Compagnia Carabinieri di Piombino. Il sopralluogo è stato effettuato con laser scanner 3D, strumento avanzato e finalizzato alla mappatura dettagliata degli ambienti.
Per Unarma, l'associazione sindacale carabinieri, si tratta di un primo concreto riscontro tecnico dopo le segnalazioni avanzate sulle criticità dell'edificio.
"Come Associazione Sindacale dei Carabinieri, - hanno commentato in una nota -accogliamo con favore questo intervento, ritenendolo il frutto di un lavoro costante e responsabile portato avanti nel tempo attraverso continui contatti con gli enti preposti, dapprima con il Prefetto, e anche grazie all’interessamento e alla sensibilità dimostrata dal Comandante della Legione CC Toscana, Gen. B. Pierluigi Solazzo. Le gravi criticità strutturali emerse nei mesi scorsi, più volte rappresentate da UNARMA, hanno imposto l’adozione di misure di sicurezza straordinarie. In questo contesto, l’avvio di rilievi tecnici approfonditi rappresenta un passaggio fondamentale per giungere a una valutazione oggettiva dello stato dell’edificio e, auspicabilmente, all’individuazione di soluzioni definitive, superando la logica degli interventi tampone".
L'obiettivo è quello delle condizioni di lavoro sicure, dignitose e coerenti con il ruolo fondamentale che quotidianamente svolgono a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.