Attualità

"Sosteniamo le imprese", sospesa la Tosap

Il sindaco Ferrari: "Vogliamo accompagnare l'economia locale verso il ritorno alla normalità. Confidando che anche lo Stato preveda altri interventi"

Sedie impilate (Foto di repertorio)

"Lavorare alla sopravvivenza delle imprese locali", parole del sindaco di Piombino Francesco Ferrari che illustra le nuove misure previste dal Comune.

"Nell'attesa di un tempestivo provvedimento fiscale del Governo, che ad oggi non è ancora stato emanato accanto alle misure restrittive di contenimento della emergenza epidemiologica, per l'anno 2020 abbiamo deciso di rinviare a settembre il pagamento della Tosap di prossima scadenza: non possiamo esigere tasse da chi non ha avuto introiti”. 

Un provvedimento simile è stato già previsto nei giorni scorsi anche negli altri Comuni della Val di Cornia (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“Vogliamo fare il possibile per sostenere le imprese in questo momento di difficoltà economica, conseguente alla crisi epidemiologica. - hanno spiegato gli assessori Paolo Ferracci (Bilancio) e Sabrina Nigro (Lavoro) - Purtroppo, ad oggi, è mancato quel doveroso sostegno economico agli enti locali da parte dello Stato; situazione, questa, che limita le nostre possibilità di intervento. Pertanto, pur consapevoli che occorrerebbero sostegni maggiori di quelli che il Comune, da solo, può mettere in campo, riteniamo importante il differimento di questo tributo comunale, per quanto rappresenti un aggravio per le casse comunali”.

“Con ogni mezzo possibile - ha concluso il sindaco - vogliamo accompagnare l'economia locale verso il ritorno alla normalità, spingendo al massimo sulle condizioni giuridiche e finanziarie che il Comune di Piombino può sostenere, confidando che quanto prima anche lo Stato possa contribuire con altri interventi di sostegno all'economia locale e nazionale: speriamo che presto ci possa essere una visione così chiara da poter, a Settembre, intervenire in un modo più sistemico”.