Attualità

C’è ancora speranza per i nidi di tartaruga

Per i nidi di Baratti e Rimigliano si continua a sperare in positivo. Tartamare ha effettuato delle analisi che confermano la vitalità delle uova

C’è ancora speranza per i nidi di tartaruga Caretta Caretta a Baratti e Rimigliano.

“Una notizia sinceramente completamente inaspettata e alquanto sorprendente anche per noi", hanno commentato da Tartamare in riferimento proprio ai nidi di Piombino e San Vincenzo. 

Molti di quelli che ci seguono sanno che fra i nidi che abbiamo assistito quest'estate ce ne sono ancora due, tardivi, che fino ad adesso non hanno ancora dato esito: quello di Baratti (Piombino) e quello di Rimigliano (San Vincenzo). 

"Le temperature nel mese di Ottobre sono molto calate ed eravamo un po' preoccupati. - hanno spiegato - Temevamo che lo sviluppo si fosse arrestato. Così ieri sera abbiamo fatto un controllo. Tramite la speratura delle uova scavate è emerso che in entrambi i siti le uova sono in buono stato, vitali e gli embrioni in stadio avanzato di sviluppo. Un fatto davvero interessante dal punto di vista scientifico. Siamo in Toscana, l'area più a nord di nidificazione ormai regolare della Caretta caretta, e siamo quasi a Novembre".

Riposizionate le uova e ricoperti i nidi, i volontari del Wwf Valdicornia stanno allestendo delle strutture amovibili per il contenimento degli sbalzi termici. Intanto continua il monitoraggio.

Ora non resta che attendere per scoprire cosa succederà.