Attualità

Spiagge plastic free, estate banco di prova

La Regione Toscana intende anticipare i tempi delle direttive europee. Coinvolti novecento stabilimenti balneare pronti della costa toscana

Foto di archivio

Le spiagge della Toscana si preparano a una estate plastic free. Se a Marzo Bruxelles aveva varato una direttiva per mettere al bando dal 2021 le stoviglie in plastica per ridurre i rifiuti in mare, la Regione Toscana intende anticipare i tempi.

I novecento stabilimenti balneari della costa toscana, dai confini con la Liguria fino alla Maremma, saranno plastic free già da questa estate. Addio ovunque a piatti, bicchieri, cannucce e posate monouso secondo un accordo siglato da Regione, esercenti e Comuni che firmeranno un'intesa portata nei giorni scorsi in giunta regionale e che successivamente dovrà essere recepita dai Comuni. 

Il provvedimento "Spiagge sostenibili" prevede che si potranno smaltire le scorte già acquistate, ma poi dovranno essere sostituite da piatti, cannucce e bicchieri biodegradabili o biocompostabili, quelli ad esempio in mais che costano un po' di più ma che si trovano già da tempo in commercio. Chi non lo farà rischia una multa. L'accordo prevede anche l'installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle spiagge libere, non oggetto di concessione demaniale. Ovunque saranno installati cartelli che riepilogheranno divieti e regole sull'abbandono e la raccolta dei rifiuti. E' previsto anche un premio per la spiaggia toscana più sostenibile.

E non finisce qui dal momento che la Regione sta provvedendo ad estendere il provvedimento anche a tutte le mense delle strutture della Regione, degli enti e delle agenzie regionali e dagli enti del Servizio sanitario regionale, oltre alle sedi dei beneficiari di finanziamenti regionali, primo fra tutti, il mondo della scuola. 

Intanto la Toscana può già vantare 15 Comuni plastic free: Viareggio, Campo nell'Elba, Capalbio, Capoliveri, Follonica, Marciana Marina, Pisa (porto), Porto Azzurro, Portoferraio, San Giuliano Terme, Scarlino, Vecchiano, Rosignano Marittimo, Cecina e Castiglione della Pescaia, quest'ultimo già all'opera dal primo Gennaio 2019.