Cronaca

Un errore quello spostamento dell'isola ecologica

Lo ha detto il gruppo di opposizione Suvereto Protagonista in merito alla decisione della giunta di spostare temporaneamente l'isola ecologica

Foto di repertorio

Per il gruppo consiliare di opposizione Suvereto Protagonista la scelta della giunta di spostare temporaneamente l’isola ecologica nel parcheggio degli impianti sportivi è del tutto sbagliata.

“Il problema del posizionamento dell’isola ecologica era già nota al sindaco nel 2015, ha fatto tutte le deroghe consentite dalla legge fino a quando il 3 novembre 2017 l’isola ecologica che si trovava ai magazzini comunali termina la sua operatività e quindi, preso alla sprovvista, decide di trasferirla nei parcheggi degli impianti sportivi inizialmente per 6 mesi, ma può fare altre deroghe e quindi allungare la temporaneità dell’intervento fino a circa 2 anni. In tutto questo tempo, non è riuscito ad individuare una soluzione alternativa”, hanno commentato.

“L’autorità di ambito Ato Sud dopo sopralluogo con il comune a Maggio 2016 ha redatto il progetto preliminare per la realizzazione del nuovo Centro di Raccolta (Isola Ecologica) in un’area adiacente al depuratore comunale del capoluogo in Loc. Acquari”, aveva ricordato in una nota il sindaco Giuliano Parodi nello spiegare tale decisione.

Il progetto è rimasto sospeso per un anno e mezzo a causa delle vicende giudiziarie di Ato Sud e Sei Toscana, aveva poi aggiunto il primo cittadino evidenziandone la ripresa con l’insediamento del nuovo direttore a fine 2017 (leggi qui sotto l'articolo correlato).